Marmitta Lafranconi DGM 30229S

Questa sezione tratta brevemente le peculiarità della Marmitta Lafranconi per SS 125 - SST 125. Sul fianco della marmitta vi è stampata la scritta Cagiva Lafranconi DGM 30229S (precedentemente come Harley Davidson Lafranconi DGM 30229S). Il numero 30229S indica l'omologazione rilasciata dalla Direzione Generale della Motorizzazione in Italia. Con questa sigla è possibile trovare differenti marmitte prodotte dalla Lafranconi per adattarle alla struttura di altre motociclette.

La marmitta è costituita da un involucro in metallo cromato con le due metà saldate fra loro ed un collettore tubolare a 3 ganci. All'interno della marmitta è collocato il sistema di scarico, costituito da 4 pezzi distinti, incastrati fra loro. I pezzi sono saldati su una metà della marmitta. I 4 pezzi sono costituiti da:

a) un cono di espansione
b) un vaso silenziatore
c) un diaframma
d) un parascintille

Le immagini sottostanti mostrano una marmitta sezionata. E' possibile vedere la collocazione dei vari componenti interni, Il punto debole di questa marmitta è costituito dal vaso silenziatore i cui fori sono soggetti ad accumulare incrostazioni che diminuiscono il diametro dei fori stessi. La marmitta non è smontabile. L'unico pezzo estraibile è il parascintille. La pulizia della marmitta può essere effettuata con l'uso di soda caustica. La pulizia con la soda caustica è descritta nella sezione "restauro" di questo sito, al quale si rimanda.

Nelle immagini: (1) una marmitta sezionata; (2) particolare del primo stadio; (3) particolare del secondo stadio; (4) vaso silenziatore; (5) vaso silenziatore e diaframma; (6) insieme dei 4 componenti; (7) cono espansione a 12 fori; (8) vista laterale del silenziatore; (9) silenziatore; (10) particolare silenziatore costituito da due anelli a sezione circolare a 12 fori ciascuno, i due anelli sono collegati fra loro da 4 tubi.

1     2     3    4     5

6     7     8     9     10


Qui sotto: lo schema di scarico della marmitta Lafranconi DGM 30229S (in italiano).

Download


Pagina principale