INDICE
1 - MOTOVI' L'HD SS 125 BRASILIANA
2 - GLI STEMMI
3 - I SERBATOI
4 - DOCUMENTAZIONE
5 - LA CAGIVA 125 NUMERO 100.000
6 - BASKET: CAGIVA VARESE
7 - OMAGGIO A CLAUDIO CASTIGLIONI
8 - V.I.N. MATRICOLE HD E CAGIVA
9 - CAGIVA NEL CINEMA E NELLA TV
1 - MOTOVI': L'HD SS 125 BRASILIANA
La Harley Davidson SS 125 era venduta anche in Brasile. Il suo nome era Motovi SS 125. La moto veniva assemblata a Manaus ed aggirare così la legge brasiliana dell'epoca che vietava l'importazione di autoveicoli dall'estero al fine di rilanciare la sua economia nazionale. Qui sotto a sinistra un'immagine della Motovi SS 125 e sotto a destra la prova su strada riportata sulla rivista brasiliana "4 Rodas" n° 205 agosto 1977.
Altre motociclette Cagiva sono state fabbricate in Brasile con il marchio Agrale. Si tratta soprattutto di modelli Elefant ed enduro in genere.
2 - GLI STEMMI
Nelle immagini qui sotto gli stemmi della AMF-HD SS 125 e SST 125. L'effigie rappresenta un'aquila con i colori della bandiera americana. L'aquila sarà sostituita da Cagiva con l'effigie dell'elefante e il tricolore.
3 - I SERBATOI
Di seguito l'evoluzione del design dei serbatoi della SERIE 6F (Harley Davidson / Cagiva) dal 1975 al 1984. Un sentito ringraziamento al signor Sven Döhler amministratore del sito http://www.aermacchi-world.de per aver concesso l'autorizzazione alla pubblicazione delle immagini dei serbatoi Harley Davidson.
1 2 3
4
5 6 7
Serbatoi della serie
6F, in alto da
sinistra:
1) SS 125 anno 1975
2) SST 125 anno 1978 (già SST 250 anno 1976)
3) SST 125 anno 1979, prime serie; passaggio da HD a Cagiva
4) SST 125 dal 1980, fino al 1983
5) SST 125 anno 1983, serie Low Rider
6) SST 125 anno 1983, serie Aletta
7) SST 125 anno 1984, serie Official
4 - DOCUMENTAZIONE
Con l'acquisto della moto venivano forniti il libretto di uso e manutenzione, il libretto dei tagliandi, la garanzia della motocicletta, la garanzia della batteria.
5 - LA CAGIVA 125 NUMERO 100.000
In questo breve articolo Cagiva annuncia di aver tirato giù dalle catene di montaggio la 100.000esima SST 125. Era il 9 Settembre 1981. L'articolo in realtà è fuorviante perché sembra che Cagiva abbia prodotto 100.000 unità. Più esattamente l'articolo si riferisce alla Cagiva SST 125 recante il numero di telaio 6F-100000; in termini di unità prodotte si tratta quindi della Cagiva SST 125 numero 20.000 e che qui sotto vediamo immortalata accanto al siluro Cagiva con motore 125 detentrice del record lanciato di velocità dell'epoca. Insomma, due traguardi importanti che sottolineano quanto la casa fosse all'avanguardia in termini di produzione e nel mondo dello sport in generale. In secondo piano si notano diverse Cagiva SST 125 parcheggiate nel piazzale in procinto di essere imbarcate sul bilico che le distribuirà in tutta Italia.
Immagine ripresa dalla rivista Motociclismo, Ottobre 1981 n. 10
6 - BASKET: CAGIVA VARESE
La società Cagiva è
stata presente nel mondo del Basket sia come sponsor che come proprietaria della Pallacanestro
Varese. Nel 1981 è sponsor della squadra che prese la denominazione di
Cagiva Varese, fino all'anno 1983 quando lo sponsor passò alla ditta alimentare
Star. Nel campionato 1982-83 brilla la stella di Kevin Magee
(Gary, 24 settembre 1959 - Amite City, 23 ottobre 2003), marcatore
assoluto con 887 punti. Magee presterà la sua figura per la pubblicità
delle motociclette Cagiva.
La famiglia Castiglioni divenne proprietaria
della squadra, mantenendola dal 2000 al 2010 con risultati alterni.
Nell'immagine: il gesto atletico di Kevin Magee nel poster Cagiva
7 - OMAGGIO A CLAUDIO CASTIGLIONI
Claudio Castiglioni (Varese, 1947 - 17 agosto 2011) è stato un imprenditore italiano. Nel 1978, insieme al fratello Gianfranco, rilevò gli stabilimenti della Harley Davidson di Schiranna (Varese). Fu proprio in quell'anno che la casa di Milwaukee decise di abbandonare la produzione delle moto leggere in Europa (produzione cominciata nel 1960 insieme alla Aermacchi e poi con l'American Machine Foundry). La produzione delle motociclette AMF-HD cessò il 31 luglio 1978. Il 30 settembre 1978 la società venne messa in liquidazione ma è in data 20 ottobre 1978 che ha inizio l'avventura Cagiva, avendo i fratelli Castiglioni rilevato lo stabilimento e continuato con una brillante operazione di marketing la produzione dei modelli già a marchio HD, tanto che le stesse motociclette divennero molto richieste fino a diventare delle vere icone anni '80. Il tutto è nato grazie alla passione dei due fratelli per il mondo dei motori e delle corse. Cagiva debutterà da subito nel mondo delle competizioni, sia nel Motocross con le sue WMX sia nei circuiti delle Parigi-Dakar e dei Rally. Hanno fatto parte del team piloti come Edi Orioli, Alessandro "Ciro" De Petri, Corrado Maddii, Pekka Vehkonen, Dave Strijbos, Eddie Lawson. Nella seconda metà degli anni '80 Cagiva acquisirà i marchi Husqvarna, Moto Morini e Ducati allo scopo di trattare fette di mercato più ampie. Fu grazie a Claudio Castiglioni e al suo staff di ingegneri e disegnatori che la Ducati risollevò le sue sorti, producendo motociclette storiche come la Monster e la 916. Il sogno di Claudio Castiglioni è stato però quello di riportare in auge il marchio della MV AGUSTA che fu acquisito dalla società Cagiva nell'anno 1991. Dopo aver ceduto i marchi Ducati, Moto Morini e poi Husqvarna, Claudio Castiglioni decide di vendere la società Cagiva all'Americana Harley Davidson la quale, dopo soli 14 mesi, la cederà nuovamente a Castiglioni medesimo, riportando il marchio in Italia. Claudio Castiglioni morirà prematuramente all'età di 64 anni, lasciando la guida dell'azienda al figlio Giovanni che proseguirà la produzione delle motociclette a marchio MV AGUSTA. A Claudio Castiglioni dobbiamo riconoscere di essere stato un uomo coraggioso e poliedrico, avendo investito molte delle sue risorse, non solo economiche, nel mondo delle due ruote. Riprendere le HD e rilanciarle sul mercato con il nuovo marchio è stata sicuramente una operazione non facile, ma la carta vincente è stata quella di riuscire ad accogliere la passione di tutti i motociclisti, in particolare ha saputo cogliere nel segno le esigenze e i sogni dei giovani motociclisti dell'epoca, facendoli appassionare al mondo delle due ruote tanto da portare la società Cagiva ai massimi livelli del mercato motociclistico italiano. Le circa 45.000 moto SST 125 prodotte a marchio Cagiva sono tutt'oggi un record ancora imbattuto. A Claudio Castiglioni va riconosciuto di essere stato capace di trasformare ciò che era "American Style" in "Made in Italy".
Nelle immagini:
In alto a sinistra Claudio
Castiglioni insieme a una SST 250/350 mentre è a cavallo di un prototipo RR 250 (foto:
museo Cagiva).
In alto a destra: i fratelli Castiglioni; a sinistra Gianfranco, a destra Claudio (foto: museo
Cagiva).
In basso al
centro: Claudio Castiglioni con il figlio Giovanni (foto: dalla rete).
8 - V.I.N. MATRICOLE HD E CAGIVA
Identificativo | Modello | Nome tecnico | Marchi | Inizio | Fine |
1AA-TLZ1 | ROADSTER 125 | 521 | Cagiva | 1994 | 2001 |
1B | ELEFANT 900 i.e. | Cagiva | 1990 | 1992 | |
1BE | ELEFANT 900 i.e. GT | Cagiva | 1991 | 1993 | |
1F | RR 250/350 | DSST | HD / Cagiva | 1979 | 1979 |
1N | ELEFANT 650 | Cagiva | 1985 | 1989 | |
2B | FRECCIA C12 SP 125 | Cagiva | 1990 | 1990 | |
2D | X 90 | HD | 1973 | 1975 | |
2F | SUPER CITY 125 | Cagiva | 1991 | 1996 | |
2FN | ROADSTER 200 | Cagiva | 1996 | 1997 | |
2G | W16 600 | Cagiva | 1994 | 2001 | |
2L | ALETTA ELECTRA 125 | Cagiva | 1984 | 1985 | |
2M | ALAZZURRA 350 | Cagiva | 1984 | 1985 | |
2N | T4 350 R [E] | Cagiva | 1987 | 1991 | |
W12 350 | Cagiva | 1993 | 1996 | ||
3C | SX 350 (4 tempi) | HD | 1971 | 1974 | |
3D | Z 90 | HD | 1973 | 1975 | |
3F | SXT 125 | HD | 1975 | 1978 | |
3G | RIVER 600 | Cagiva | 1995 | 1998 | |
3H | WMX 125/3 | Cagiva | |||
WRX 125 | Cagiva | ||||
3L | ALA ROSSA 350 | Cagiva | 1983 | 1988 | |
3M | ALAZZURRA 650 | Cagiva | 1984 | 1986 | |
4B | PRIMA 75 | Cagiva | 1993 | 1995 | |
4F | SS 175 | HD | 1975 | 1978 | |
4G | RX 250 | Cagiva | 1978 | 1978 | |
4L | DG 350 | TR | Cagiva | ||
4N | WMX 125 | Cagiva | |||
4P | |||||
CRUISER 125 | Cagiva | 1987 | 1988 | ||
TAMANACO 125 | Cagiva | 1988 | 1991 | ||
N90 125 | Cagiva | 1990 | 1991 | ||
5B | ELEFANT 900 E AC | Cagiva | 1993 | 1997 | |
5C | SHORTSTER 65 | MC-65 | HD | 1972 | 1972 |
5D | SX 175 | HD | 1974 | 1978 | |
5F1 | SUPER CITY 50 | Cagiva | 1991 | 1995 | |
5G | CANYON 600 | Cagiva | 1995 | 1998 | |
5P | FRECCIA C9 125 | Cagiva | 1987 | 1987 | |
FRECCIA C10 R 125 | Cagiva | 1988 | 1988 | ||
5PE | FRECCIA C12 R 125 | Cagiva | 1989 | 1989 | |
6A | SS 350 (4 tempi) | HD | 1973 | 1974 | |
6B | ELEFANT 750 E | Cagiva | 1994 | 1997 | |
6C | BAJA SR 100 | HD | 1972 | 1974 | |
6D | SX 250 (2 tempi) | HD | 1974 | 1978 | |
6F | SS 125 | 6F SS | HD | 1975 | 1978 |
SST 125 | 6F SS | HD / Cagiva | 1978 | 1983 | |
LOW RIDER 125 | 6F SS | Cagiva | 1983 | 1983 | |
ALETTA 125 | 6F SS | Cagiva | 1983 | 1984 | |
ALETTA OFFICIAL 125 | 6F SS | Cagiva | 1984 | 1984 | |
6L | ALETTA ROSSA 125 | WSXT | Cagiva | 1983 | 1984 |
ELEFANT 125 | WSXT | Cagiva | 1984 | 1985 | |
DAKAR 125 | WSXT | Cagiva | 1986 | 1987 | |
6LE | ELEFANT 2 125 | Cagiva | 1985 | 1986 | |
ELEFANTRE 125 |
Cagiva | 1986 | 1988 | ||
6N | ELEFANT 350 | Cagiva | 1985 | 1989 | |
ELEFANT 750 | Cagiva | 1987 | 1990 | ||
6P | BLUES 125 | Cagiva | 1987 | 1993 | |
7A | RAPIDO MLS 125 | HD | 1970 | 1972 | |
TX 125 | HD | 1973 | 1973 | ||
SX 125 | HD | 1974 | 1975 | ||
7B | ERS 350 | HD | 1972 | 1972 | |
7D | MX 250 | HD | 1977 | 1978 | |
7F | PRIMA 50 | Cagiva | 1992 | 1995 | |
7H | SX 250 | Cagiva | 1981 | 1983 | |
7N | T4 500 R [E] | Cagiva | 1987 | 1990 | |
7T | SST 250 | HD / Cagiva | 1976 | 1983 | |
ALA VERDE 250 | Cagiva | 1983 | 1985 | ||
ALA BLU 250 | Cagiva | 1983 | 1985 | ||
8A | LEGGERO 65 | M-65S | HD | 1970 | 1972 |
8B | BAJA MSR 100 | HD | 1970 | 1972 | |
8F | SST 350 | HD / Cagiva | 1978 | 1983 | |
ALA VERDE 350 | Cagiva | 1984 | 1986 | ||
8H | SXT 125 | Cagiva | 1978 | 1983 | |
8L | ELEFANT 200 | Cagiva | 1985 | 1986 | |
ELEFANT 2 200 | |||||
8M | ALETTA ORO 125 | WSST | Cagiva | 1985 | 1987 |
8P | MITO 125 - MITO Evolution 125 | Cagiva | 1990 | 1998 | |
9E | SS 250 | HD | 1975 | 1978 | |
9F | SX 350 (2 tempi) | HD | 1977 | 1978 | |
SX 350 | Cagiva | 1979 | 1983 | ||
ALA BLU 350 | Cagiva | 1983 | 1985 | ||
9H | WRX 250 | Cagiva | |||
9PE | W8 125 | Cagiva | 1991 | 1995 | |
ZCG-3G01AA | RIVER 500 | Cagiva | 1997 | 2002 | |
ZCG-8P00AA | MITO 125 Evolution 7 marce | Cagiva | 1999 | 1999 | |
ZCG-8P00AB | MITO 125 Evolution 6 marce | Cagiva | 2000 | 2000 | |
ZCG-M100 | CANYON 500 | Cagiva | 1997 | 2002 | |
ZCG-M200 | RAPTOR 1000 | Cagiva | 2000 | 2006 | |
ZCG-M201 | V-RAPTOR 1000 X-TRA RAPTOR 1000 |
Cagiva | 2001 | 2004 | |
ZCG-M210 | RAPTOR 650 | Cagiva | 2001 | 2007 | |
ZCG-M211 | V-RAPTOR 650 | Cagiva | 2001 | 2005 | |
ZCG-M300 | GRAN CANYON 900 | Cagiva | 1995 | 2000 | |
ZCG-M400 | CUCCIOLO 125 | Cagiva | |||
NUVOLA 125 | Cagiva | ||||
ZCG-M500 | NAVIGATOR 1000 | Cagiva | 2000 | 2005 | |
ZCG-N100 | PLANET 125 | N1 | Cagiva | 1997 | 2003 |
ZCG-N200 | SUPER CITY EV 125 | Cagiva | 1997 | 2001 | |
ZCG-N300 | MITO 125 | Cagiva | 2001 | 2007 | |
MITO SP525 125 | Cagiva | 2008 | 2012 | ||
ZCG-N301 | RAPTOR 125 | Cagiva | 2003 | 2015 | |
ZCG-P100 | PROGRESS 50 | Cagiva | 1997 | 1999 | |
ZCG-P200 | MITO 50 | Cagiva | 1997 | 2002 | |
ZCG-P300 | CUCCIOLO 50 | Cagiva |
9 - CAGIVA NEL CINEMA E NELLA TV
Un breve elenco delle apparizioni dei vari modelli Cagiva nel cinema e nella televisione.
Fantozzi contro tutti (1980)
Film comico con Paolo Villaggio (Ugo Fantozzi) e regia di Neri Parenti.
Nell'episodio della gara di ciclismo voluta da Direttore il Conte Cobram, si vedono
apparire più volte quattro Cagiva SST 250 condotte dalla scorta del Conte.
Ragazzi Fuori (1990)
Film drammatico del regista Dino Risi. Film sul malessere giovanile,
ambientato a Palermo. Nelle scene sotto, i ragazzi protagonisti del film a bordo
dei loro mezzi di trasporto, tra cui una Cagiva SST 250. Nelle immagini si riconoscono un Piaggio Ciao, una Piaggio Vespa
50.
Goldeneye (1995)
Con Pierce Brosnan (James Bond). Nelle battute iniziali del film, 007 è
protagonista di una clamorosa fuga. Nelle immagini sotto da sinistra: due
soldati russi a bordo di due Cagiva W16 600 lanciati all'inseguimento di
007, un soldato nell'atto di sparare, il primo piano di una moto a terra qualche
istante prima che venga raccolta da Bond per il salto sull'aereo che lo porterà
alla salvezza. Le scene sono state girate in Svizzera alla diga di Verzasca,
situata a pochi chilometri dalla provincia di Varese.